ECCESSO DI PESO, NUTRIZIONE E ENDERMOLOGIE.

 

 

Una maggiore concentrazione di grassi nel sangue si traduce in depositi lungo le arterie, che rallentano la circolazione del sangue e possono causare dolori o altri problemi. Il rischio di infarto è moltiplicato per 1,5 per una persona che ha un sovrappeso compreso tra il 10 e il 30% e per 2 se la persona è in sovrappeso di oltre il 30%. Inoltre, le persone che soffrono di eccesso di peso sono generalmente quelle che praticano meno attività fisica. talvolta la loro massa muscolare si rivela spesso insufficiente per sostenere e proteggere il sistema osteo-articolare. Questo può causare in particolare  problemi alle articolazioni degli arti inferiori (osteoartrite) e l'attivazione di un Microbiota intestinale Infiammatorio con annesse disfunzione gastrointestinali.

 

Nel nostro studio attraverso la promozione del movimento e della respirazione, l'utilizzo di una dieta personalizzata e l'utilizzo dell'ENDERMOLOGIE cerchiamo di dare una soluzione integrata e sicura ad ogni paziente uomo o donna.

 

DIETA ANTINFIAMMATORIA E DEL MICROBIOTA

 

L’alterazione del microbiota può influenzare il metabolismo e l’omeostasi energetica dell’ospite, poiché risulta anche coinvolto nel controllo del peso corporeo.

Obesità = flora batterica alterata

Sovrappeso= flora batterica alterata

DCA= flora batterica alterata

Si è notato, in particolare, che nei soggetti obesi cambia il rapporto tra le due popolazioni batteriche che dominano il nostro intestino ossia i Firmicutese i Bacteroidetes: i primi risultano infatti molto più abbondanti rispetto ai secondi. 

Le differenze nell’estrazione di calorie da sostanze ingerite con il cibo possono essere largamente dipendenti dalla composizione del microbiota intestinale. Al contempo, la perdita di peso è in grado di ripristinare la normale composizione microbica intestinale, confermando il legame tra microbiota e obesità.

 

Si intuisce, dunque, l’importanza di prendersi cura del nostro Microbiota proprio per perdere peso. Ma come possiamo farlo?

 

Come sempre, una dieta equilibrata e personalizzata abbinata all’attività fisica sono i nostri più forti alleati, ma in questo caso, disponiamo di altre risorse:

 

- Test genetico molecolare del Microbiota su campione fecale, rappresenta l’esame ideale per tipizzare il nostro microbiota e capirne le alterazioni a livello metabolico, a livello di produzione di istamina, serotonina ecc. 

I probiotici (microorganismi viventi che possono produrre effetti benefici sulla nostra salute);

I prebiotici (nutrienti che aumentano la produzione di acidi grassi a catena corta e la proliferazione di specie batteriche benefiche).