Trattamento LPG FIBROMIALGIA

 

Dolorosa al punto da diventare invalidante, la fibromialgia è una malattia sistemica di natura infiammatoria che interessa tutto il tessuto connettivo del corpo.

Nervi, muscoli e tendini, ovvero tutte quelle strutture costituite da fasci di fibre, sono colpiti da questa sindrome provocando una serie di sintomi diversissimi tra di loro che spesso portano fuori strada i medici, rendendo difficile giungere alla diagnosi corretta.

La fibromialgia, o sindrome fibromialgica (SFM) è soprattutto una malattia che genera sofferenza fisica, talmente da rendere spesso la vita di chi ne soffre davvero invalidante. Ciò è facile da capire, dal momento che avere nervi, tendini e muscoli infiammati in tutto il corpo è una condizione difficilmente tollerabile e soprattutto perché viene colpito proprio il nostro apparato locomotore nel suo complesso. Presso il nostro studio, su specifica indicazione medica,  vengono eseguite sessioni di rieducazione funzionale motoria e massaggio endermologie terapeutico specifico per la sindrome fibromialgica. Il trattamento consiste in una presa in carico globale di mediazione fra intervento rieducativo e relazione di cura,  come strumento di base, viene utilizzato il massaggio endermologie "protocollo LPG  fibromialgia" abbinato a  semplici esercizi di attivazione motoria.

Si tratta di una massoterapia lieve da effettuare in tutto il corpo, compreso il capo. Lo scopo di questa tecnica è l'azione antalgica ma anche quella di far sperimentare sensazioni piacevoli che arrivano dal corpo per permettere al paziente affetto da dolore cronico di ritornare a percepire il corpo come fonte di piacere, non solo di dolore e per arrivare ad una riappacificazione con esso.

Il dolore cronico rende il corpo oggetto, oggetto rotto, frammentato, dipendente dalle cure di altre professionisti (parenti, medici, sanitari, ecc.) estraneo a noi stessi e nostro nemico. 

Inoltre il rilassamento provocato dal massaggio, allevia le contratture che sono generate da ansia e tensione. Dal punto di vista organico si attuano assieme con il desiderio ed il piacere una serie di processi neuroendocrini utili per il buon funzionamento del corpo stesso. 

La moderna ricerca in neurobiologia ha evidenziato che esistono aree del corpo che presentano un’alta concentrazione di neuropeptidi (molecole messaggere delle emozioni) e di agenti chimici fra i quali le endorfine che sono distribuite a macchia nel corpo. Attraverso la stimolazione tattile di queste zone, i neuropeptidi attivati invierebbero messaggi all’ipotalamo e al sistema immunitario che a loro volta invierebbero processi di guarigione, regolerebbero il sonno e le funzioni respiratorie. La sofferenza fisica richiede di essere accolta, lenita ma anche inserita in racconti reali per costruire il senso, divenire riconoscibile, trasformarsi in risorsa. Il paziente non è solo riducibile alla sua malattia, c’è dell’altro: vissuto e rappresentazione che ha della propria malattia, ha bisogno di sentirsi accolto e riconosciuto, ovvero curato nella sua totalità di essere umano.

 

     

N.B.=Ricordiamo  che il seguente Protocollo è di esclusiva competenza medica e dei professionisti sanitari (fisioterapista e infermiere).



Benefici: LPG FIBROMIALGIA 

(masso terapia meccanica antalgica)

 

-Riduzione del numero dei tp dolorosi,

 

-Azione antalgica e antinfiammatoria,

 

- Benessere psicofisico,

 

-Sollievo duraturo e sintomatologia attenuata,

 

-Miglioramento dell'ossigenazione muscolare e conseguente beneficio sulla mobilità articolare.


DURATA DEL TRATTAMENTO:  tempi e accessi personalizzati.

 

Parlane con il tuo Medico Reumatologo e Contatta lo Studio per un colloquio gratuito