Metodo Ipopressivo Dr Caufriez

 

La Ginnastica Ipopressiva (o Metodo Ipopressivo) è una forma di allenamento elaborata dal Dottor Marcel Caufriez . Nonostante sia poco conosciuta al grande pubblico, comprende esercizi molto utili alle neo mamme per tonificare tutto il corpo e soprattutto, per far tornare in piena forma il pavimento pelvico messo a dura prova dalla gravidanza e dal parto.

Gli esercizi addominali ipopressivi post parto, se eseguiti con regolarità e in maniera corretta, hanno effetti positivi sul rilassamento del perineo, sull'incontinenza urinaria  e sul prolasso di alcuni organi. Per praticare questo metodo é necessaria una Formazione mirata e specifica per professionisti sanitari, medici, ostetriche, infermieri, fisioterapisti.

Nonostante sia poco conosciuta al grande pubblico, comprende esercizi molto utili alle neo mamme per tonificare tutto il corpo e, soprattutto, per far tornare in piena forma il pavimento pelvico messo a dura prova dalla gravidanza e dal parto. 

La particolarità degli esercizi addominali ipopressivi è quella di attivare i muscoli della fascia addominale e del pavimento pelvico senza però generare pressione sull'addome, come invece fanno gli addominali tradizionali: in questo modo si provoca una minore pressione sul pavimento pelvico, caratteristica utile nel caso in cui questa delicata muscolatura sia stressata, ad esempio da un parto, o poco tonici.

I benefici degli addominali ipopressivi sono parecchi: sono molto utilizzati per combattere disturbi urinari, digestivi e vascolari e come ginnastica post parto per tonificare la zona pelvica e rinforzare i muscoli che possono aver subito maggiormente le conseguenze del parto, ma senza sottoporre ad una forte pressione la zona dell'addome. Sono quindi utili in caso di rilassamento del perineo, incontinenza urinaria e prolasso, ma non solo: possono aiutare a ridurre i dolori mestruali, i fastidi associati alla stitichezza e possono essere praticati anche dalle neo mamme che hanno subito un taglio cesareo, anche se non dovrebbero essere praticati durante la gravidanza e il periodo del puerperio.