LIPODISTROFIA DEL PZ IMMUNODEFICENZA ACQUISITA

La sindrome da lipodistrofia è stata descritta per la prima volta 10 anni fa come una complicazione della triplice terapia antiretrovirale. 
La sua prevalenza è compresa tra il 20 e il 50% nelle persone esposte a queste terapie triple, ma la sua incidenza tende a diminuire con l’arrivo sul mercato di nuove molecole. 
Il cambiamento nella distribuzione del grasso riguarda il viso, gli arti e i glutei (lipoatrofie), ma anche lo stomaco e il collo (lipoipertrofie).

LIPODISTROFIA DEL PZ CON DIABETE:

La lipodistrofia è una delle complicazioni cutanee legate alla terapia insulinica. Nei pazienti diabetici, le lipoipertrofie sono causate principalmente dall’effetto anabolico dell’insulina, che promuove la sintesi di lipidi e proteine, mentre le lipoatrofie sono considerate una reazione allergica locale molto più rara. La lipoipertrofia #diabetica ha lo stesso aspetto della cellulite ipertrofica. 

IN CASO DI TRATTAMENTO DELLA SM:
Le lipodistrofie sono descritte anche come effetto collaterale delle iniezioni quotidiane di glatiramer acetato, un trattamento per la #sclerosi #multipla (4). Le #lipodistrofie colpiscono tra il 45 e il 64% dei pazienti. 

endermologie® dimostra la sua efficacia nel trattamento di questa complicazione nei pazienti affetti da SM. Altri pazienti alle prese con questo problema potrebbero beneficiare di questo trattamento solo sotto controllo medico, soprattutto i pazienti diabetici che hanno bisogno di maggiore cautela nell’utilizzare il trattamento.