CHINESIOLOGIA E ASSISTENZA INFERMIERISTICA DOMICILIARE

 

La domiciliazione del paziente è CONDIZIONE INDISPENSABILE per salvaguardare l’autonomia degli individui garantendo la propria permanenza all’interno del nucleo familiare e della propria residenza durante il processo di cure, con tutti i benefici umani che questo comporta. Sono proprio questi benefici che l'assistenza domiciliare INFERMIERISTICA comporta che hanno spinto negli anni le organizzazioni sanitarie ad investire e formare i professionisti nella cura e riabilitazione integrata. Molte sono le professioni che possono essere coinvolte e in maniera diversificata come il medico, l'infermiere, il fisioterapista, il chinesiologo, l'assistente sociale etc. portando ognuna un proprio contributo specifico. Al centro delle cure vi è sempre e comunque "il paziente".

È, quindi importante garantire alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, percorsi assistenziali al proprio domicilio consistenti in un insieme organizzato di trattamenti medici, infermieristici, chinesiologici e riabilitativi, al fine di:

-stabilizzare il quadro clinico

-limitare il declino funzionale

-migliorare la qualità della vita

-utilizzo delle abilità residue

Le cure domiciliari si integrano con le prestazioni di assistenza sociale e di supporto alla famiglia, contatta direttamente lo studio per una consulenza diretta infermieristica al 329/5447713.

 

ASSISTENZA INFERMIERISTICA e CURE PALLIATIVE 

L'Infermiere da sempre ha avuto una preparazione specifica per erogare un’assistenza compassionevole e qualificata alle persone nella fase finale della loro vita e alle loro famiglie.

L'accompagnamento alla dipartita terrena è tra gli argomento di cui meno si discute e che si nega nella vita di ognuno di noi. Lo nega il paziente, lo nega la società in cui viviamo, lo negano i parenti.

Il decesso è una tappa fondamentale della vita e va riconosciuto come tale, anche perché chi è prossimo alla morte ha bisogno di sostegno e di aiuto.

Il ruolo dell' Infermiere è  fondamentale per un approccio di tipo palliativo, mirato a ridurre la sofferenza e a migliorare la qualità di vita dei pazienti in fase terminale e dei loro cari mediante la valutazione precoce, l’identificazione e la gestione del dolore e dei bisogni fisici, sociali, psicologici, spirituali e culturali.

 

"L'assistenza è un'arte; e se deve essere realizzata come un'arte, richiede una devozione totale ed una dura preparazione, come per qualunque opera di pittore o scultore; con la differenza che non si ha a che fare con una tela o un gelido marmo, ma con il corpo umano il tempio dello spirito di Dio. È una delle Belle Arti. Anzi, la più bella delle Arti Belle."  

 

Florence Nightingale